La Guida Completa su come aprire un negozio online
Come fare per aprire un negozio online? Gli step da affrontare per poter aprire un negozio online sono molteplici, divisi in step burocratici, logistici e di un sito web professionale per poter vendere senza problemi online.
Indice dei contenuti
La prima cosa che posso dirti è di avere un’idea ben precisa di business e quindi sapere cosa vendere e come venderlo, il mondo del web mette a disposizione una marea di opportunità quindi di sicuro avrai qualche competitor che vende i tuoi stessi prodotti o servizi e allora dovrai trovare il modo di distinguerti dalla massa, solo cosi potrai emergere e avere successo con il tuo negozio online.
Ma che cos’è un negozio online?
Iniziamo con il dire che cos’è un negozio online, non è altro che un sito web e-commerce, che ti offre la possibilità di mostrare i tuoi prodotti ad un pubblico molto ampio e di acquistare direttamente online tramite sistemi di pagamento elettronici, bonificio o il classico contrassegno (pagamento alla consegna). Se vuoi farti un idea di quanto costa un sito web e-commerce ti consiglio di vedere questo mio articolo dove provo a farti una panoramica dei costi:
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Come aprire un negozio online: step burocratici
Ora che abbiamo iniziato a capire che cos’è un negozio online, capiamo insieme di cosa hai bisogno per poterne aprire un negozio online tutto tuo. Voglio solo ricordarti di non vedere il sito e-commerce come una spesa, ma è un vero e proprio investimento, cosi come quando decidi di aprire un negozio fisico, avrai delle spese da sostenere (alcune comuni anche ad un negozio online) ma devi guardare la spesa nel complessivo e quindi chiederti quali sono i vantaggi di aprirti al mondo del digitale. Vediamo i primi step da affrontare per aprire un negozio online:
- Aprire la Partita Iva e scegliere la forma giuridica più adatta alla tua attività
- Iscrizione alla camera di commercio
- Comunicare al tuo comune l’inizio del commercio online
- Avere una casella di posta certificata (PEC)
- Essere compliance dal punto di vista GDPR
Se alcuni di questi termini ti sembrano sconosciuti, non aver paura, nei paragrafi successivi ti spiegherò di cosa avrai bisogno. Questi sono solamente gli step burocratici, ora li vedremo nel dettaglio. Una volta affrontati questi step vedremo quali sono i prossimi step tecnici per aprire un tuo negozio online.
Aprire la Partita Iva e scegliere la forma giuridica più adatta alla tua attività
Inizio con il dirti che per aprire un tuo negozio online la partita iva è obbligatoria! Negli anni si è diffusa l’idea che finchè non si raggiungevano i 5000€ di fatturato non era obbligatoria, cosa errata! Esistono diveri tipi di regimi fiscali che offrono vantaggi e svantaggi.
Regime Forfettario
Per piccoli negozi e con bassi volumi di guadagno è forse quella più conveniente ma ha un tetto massimo di 65.000€ di guadagno e non sei soggetto ad iva. Questo vuol dire che non versi e non scarichi l’iva dei prodotti che acquisti e vendi
Regime semplificato
È un tipo di regime preferito dalla maggior parte delle attivià e ha dei limiti di fatturato che non superano i 700.000€ di guadagno, in questo caso sei soggetto ad iva. Quindi puoi detrarre dalle tasse diverse spese.
Regime ordinario
Il regime ordinario è preferito dalle società o dai grandi store digitali che superano i 700.000€ di fatturato annuo ma hanno anche elvati costi di gestione annui.
Questa è solo una breve panoramica dei vari regimi fiscali che esistono, io di certo non sono la persona più adatta per consigliarti un tipo di regime fiscale, quindi il mio consiglio è quello di rivolgerti al tuo commercialista di fiducia (possibilmente esperto nell’apertura di negozi online) e farti guidare in questa scelta.
Iscrizione alla camera di commercio
Per avviare la tua attività online devi sicuramente iscriverti alla camera di commercio, è un’ente dove vengono registrate tutte le imprese che effettuano commercio.
L’iscrizione alla camera di commercio ha un costo orientativo tra i 130-150€ invece annualmente il costo è di soli 50€
Comunicare al tuo comune l’inizio del commercio online
Uno dei primi step per iniziare a vendere i tuoi prodotti online, è di comunicare al comune l’intenzione di volere vendere prodotti. Quest’operazione viene chiamata SCIA – Segnalazione Certificata Inizio Attività. Si tratta di una semplice comunicazione al proprio comune di appartenenza dove si certifica che si sta avviando un’attività online. In questo caso non ha costi, è una semplice comunicazione.
Avere una casella di posta certificata (PEC)
Altra cosa necessaria è avere una propria casella di posta certificata, ti servirà per l’apertura della partita iva, per essere compliance dal punto di vista della GDPR e per altri tipi di adempimenti fiscali.
Ma che cos’è una Pec?
La PEC (posta elettronica certificata), è una semplice casella di posta elettronica dove per aprirla dovrai indicare e inviare diversi dati, non basta il semplice nome e cognome, ma dovrai fornire dati come codifice fiscale, residenza, insomma tutti i tuoi dati personali. Questo fa si che la casella è certificata.
Ti ricordo che la pec ha un costo orientativamente di 7-10€ annui, io acquisto le mie caselle di posta su Aruba.
Essere compliance dal punto di vista GDPR
GDPR si? GDPR no? Ma prima di tutto sappiamo che cos’è la GDPR? è un insieme di normative e regole che tutelano la privacy del consumatore, mi spiace dirtelo ma è obbligatoria!! Dovrai creare sicuramente tre tipi di documenti, Privacy, Cookie ed infine Termini e condizioni.
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un legale se vuoi essere tranquillo o utilizzare Iubenda che è un validissimo gruppo di avvocati online, che con cifre irrisorie annue si preoccupa di aggiornare i tuoi documenti legali e almeno potrai dormire sogni tranquilli sotto questo punto di vista.
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Ora che abbiamo visto i vari step burocratici possiamo finalmetne vedere come aprire un negozio online!
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Come aprire un negozio online: step tecnici
Una volta aperta la partita iva ed eseguito tutti i vari adempimenti burocratici, vediamo come aprire un negozio online e iniziare a vendere i nostri prodotti. Il mio consiglio è di affidarti a un professionista e dedicarti solo ed esclusivamente al tuo business, questo è quello che dico sempre ai miei clienti! Perchè pensare solo al business? Perchè nel mondo dei negozi online dovrai pensare a diverse cose che magari non hai mai dovuto affrontare con un negozio fisco. Dovrai trovare il miglior modo di spedire i tuoi prodotti, trovare i migliori sistemi di pagamento, capire come pubblicizzare il tuo sito e tanti altri aspetti. Questi sono gli step tecnici:
- Creazione sito web, chiamato e-commerce (qui trovi una panoramica dei prezzi)
- Creazione Brand Identity (Logo, colori)
- Gestione spedizione e resi
- Identificare i migliori sistemi di pagamento elettronici
- Impostare un’impeccabile assistenza clienti
- Come promuovere il tuo sito web
Come creare un sito web per vendere online
Sei finalmente arrivato al punto cruciale di questo articolo su “come aprire un negozio online” e cioè la realizzazione del tuo sito web per vendere online! Iniziamo con il dire che un tipo di sito web del genere è chiamato in gergo e-commerce. La prima domanda che sicuramente ti stai ponendo è: quanto mi costa? Leggendo questo mio articolo trovi la risposta a questa domanda: quanto costa creare un sito e-commerce. Dopo aver letto il mio articolo sicuramente avrai capito che la risposta non è cosi scontata.
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Scopri i costi per realizzare il tuo e-commerce!
Esistono diversi tipi di siti e-commerce, molto dipende dalle varie funzionalità che si richiedono allo sviluppatore. Io faccio sempre l’esempio di quando acquisti un’auto, hai il modello base e poi in base ai vari optional aumenta il prezzo. In questo caso parliamo di funzionalità ma il discorso è più o meno uguale. Vedilo sempre come un’investimento, il tuo sito web è il tuo negozio fisico, non lasciare niente al caso, e affidati sempre ad un professionista! Se la tua idea è quella di aprire un negozio online di abbigliamento, qui ho uno dei miei articoli dedicato: Come aprire un negozio di abbigliamento online
Un sito a basso costo non è la soluzione, anzi, è un danno per l’immagine della tua attività e potresti non veder mai fruttare il denaro investito! Quindi affidati a chi sa veramente di cosa hai bisogno, se vuoi una consulenza gratuita contattami sarò ben felice di rispondere alle tue domande e realizzare un preventivo su misura gratis. Puoi farlo cliccando qui: Consulenza gratuita.
Creazione Brand Identity
La prima cosa che ti chiederà lo sviluppatore per poter realizzare la bozza del tuo sito web è la tua Brand Identity e cioè colori e il tuo logo, perchè ovviamente dovrà attenersi a quello per dare un’immagine di te omogenea e in linea con la tua Brand Identity. Qui puoi trovare una breve guida per creare la tua Brand Identity di successo.
Ovviamente se non hai una brand identity, il mio consiglio è di rivolgerti ad un grafico, spiegare il tuo progetto, il tuo modello di business e il tipo di articolo che vorrai vendere, cosi potrà disegnarti un logo che sia abbastanza chiaro e riconoscibile.
Gestione spedizione e resi
Prima ti accennavo al fatto che devi curare il tuo business senza “pensare” troppo nel dettaglio alla creazione del tuo sito web ma affidarti ad un professionista. La prima cosa da affrontare è la spedizione ed i resi, alcuni colossi come Amazon ci hanno abituati fin troppo bene. E quindi qui acquista online si aspetta di ricevere la merce in tempi rapidi e un servizio resi facile e senza troppi problemi.
Ma come fare per capire a chi affidarci e come effettuare il reso? Il mio consiglio è quello di chiedere ai vari corrieri presenti nella tua zona che tipo di tariffa possono farti per le varie spedizioni e come affrontare un reso. Solitamente il prezzo delle varie spedizione varia anche in base a quante ne effettui. Strano a dirsi, ma più spedizioni effettui più basso sarà il costo per te.
Tramite il tuo sito web, potrai impostare prezzi di spedizione per località, ad esempio le isole hanno un supplemento e puoi decidere se farlo pagare al cliente o accollartelo stesso tu. Questa è una tua scelta, posso dirti di guardare i tuoi competitor e capire loro come si muovono, non puoi staccarti di molto dalla massa.
Identificare i migliori sistemi di pagamento elettronici
Altro punto da affrontare quando decidi di aprire un negozio online è capire come far pagare i tuoi clienti, infatti esistono diversi tipi di pagamento elettronici che puoi inserire nel tuo sito web. Inizio subito con il dirti che tutti i sistemi di pagamento elettronici che troviamo in rete sono gratuiti, ma ovviamente non esiste qualcosa di completametne gratis, infatti trattengono delle piccole fee (commissioni) ad ogni transazione che viene effettuata tramite loro.
I sistemi di pagamento elettronici più diffusi nei siti web sono:
Paypal è una nota piattaforma di pagamento elettronico e molto spesso il cliente la vede come sinonimo di affidabilità, quindi fossi in te non la escluderei a priori. Ha dei costi di commissione tutto sommato abbordabili si aggirano in media tra l’1,20% e il 2%, cambia in base al tipo di carta e importo che verrà addebbitato al cliente.
L’altro colosso dei pagamenti elettronici è di sicuro Stripe, permette di far pagare l’utente con carta Visa o Mastercard compresa la PostePay, questo sistema di pagamento è molto amato da chi effettua spesso acquisti online. Perchè a differenza di PayPal che devi avere un’account, qui basta inserire i dati della carta e si effettua il pagamento. La commissione di Stripe è dell’ 1,4% + 0,25 centesimi fisso, quindi leggeremente più economico di PayPal.
Entrambi i sistemi vengono chiamati “pagamenti elettronici” questo perchè la transazione avviene contestualmente al pagamento. Puoi anche pensare di itegrare sistemi di pagamento classici, come il bonifico bancario o il contrassegno. Ricorda che se il tuo negozio online non ha storico, la gente preferirà pagare in contrassegno cosi da essere sicuri che la merce arrivi. Quindi anche in questo caso, studia i tuoi competitor e adeguati al mercato.
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Impostare un’impeccabile assistenza clienti
Una delle cose fondamentali per chi decide di aprire un negozio online, è avere un’ottima assistenza clienti. Quando chi acquista o è in procinto di farlo e ha dei dubbi, la prima cosa che farà è inviarti un messaggio, un email o provare a telefonarti. In negozio questo problema è subito risolto, basta chiamare l’addetto alle vendite e si risolve il problema.
Nel mondo dei negozi online, non ci sei tu fisicamente ad aiutare le persone nella scelta del prodotto giusto o rispondere alle varie domande su “come pagare”, “in quanto ricevo la merce” e cosi via, quindi dovrai fornire quanti più strumenti possibili affinchè il tuo potenziale cliente riesce a contattarti.
Non dimenticarti mai di controllare la posta o di non rispondere ai messaggi, avrai perso per sempre quel cliente, questo sempre perchè i tuoi competitor o colossi hanno di sicuro un’impeccabile assistena clienti e quindi si sentono “tutelati” nell’acquistare da loro. Quindi fai in modo di essere presente su quanti più canali possibili. Ma non fare l’errore di essere presente ovunque e di non riuscire poi a rispondere sulle varie piattaforme.
Come promuovere il tuo sito web
Sei giunto al core del tuo business e quindi è arrivato il momento di pensare anche a come promuovere il tuo sito web. Abbiamo visto come aprire un negozio online, ma questo non basta, come ben sai il mondo del commercio online è vasto e quindi avrai bisogno di farti notare dai tuoi potenziali clienti.
Non temere esistono diverse strategie che puoi utilizzare per emergere e iniziare a vendere i tuoi prodotti o servizi alcune di queste sono completamente gratis! Si hai capito bene, gratis, Google infatti metti a disposizione molti servizi che aiutano il tuo negozio online, uno di questi è Google Merchant, ti permette di caricare i tuoi prodotti cosi da uscire nella ricerca di Google e il potenziale cliente verrà rimandato direttamente al tuo sito web. Qui sotto puoi vedere un’esempio di come uscirebbero i tuoi prodotti, non male vero?
Altro sistema sicuramente valido e gratuito per promuovere il tuo negozio online è l’utlizzo dei Social, molti clienti arriveranno sul tuo sito tramite questo strumento, ti consiglio di leggere questo articolo come promuovere un sito web. Troverai diversi spunti interessanti per promuovere il tuo sito. Se invece stai cercando una guida su come posizionare il tuo sito web gratis su google puoi leggere questa: Come posizionare un sito web su Google GRATIS
Come aprire un negozio online: Conclusione
In questo articolo abbiamo visto come aprire un negozio online, quali sono i vari step burocratici e tecnici per poter finalmente iniziare a vendere online. Devo dire che se sei arrivato a leggere fin qui le motivazioni che ti spingono sono forti. Posso dirti che avere un negozio online ha moltissimi vantaggi se consideri che al giorno d’oggi sempre più persone ricercano online i propri prodotti e quindi perchè non farti trovare anche tu? Cosa aspetti, ora che hai visto come aprire un negozio online, contattami e iniziamo insieme la creazione del tuo sito web!
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