Una landing page non è un sito web
Cos’è una landing page? Ci saremo posti migliaia di volte questa domanda. E’ una pagina web sulla quale si atterra e tramite la quale l’utente viene invitato a compiere un’azione. Una landing page può non corrispondere ad un sito internet; viceversa, non può esistere un sito web senza landing page. È sempre consigliabile averne perché ci permettono di catturare l’attenzione e ricevere dati dagli utenti. Se vuoi sapere quanto può costare una landing page ti consiglio di leggere questo mio articolo: quanto costa realizzare un sito web.
Indice dei contenuti
La landing page è indispensabile per promuovere un servizio o un prodotto in cambio di qualcosa. Lo si fa inserendo le cosiddette “call to action”: per esempio, si invita l’utenza ad iscriversi alla newsletter dando in cambio una guida gratuita su un servizio. Oppure si incoraggia ad iscriversi per poter ricevere un campione gratuito di un prodotto e così via.
I dati sono basilari per la gestione di un’azienda, aiutano ad indirizzare le strategie aziendali, le campagne pubblicitarie, a capire a cosa sono veramente interessate le persone.
Vediamo nel dettagio cos è una landing page
Avere una landing page efficace è molto importante in una strategia di Digital Marketing, ci aiuta a catturare i clienti che sono realmente interessati ai nostri prodotti o ai servizi da noi offerti.
Cos’è una landing page?
La landing page può aiutare a sondare il terreno, a capire se un prodotto può funzionare. Possiamo utilizzarla per mandare un quantitativo di campioni del nostro prodotto e raccogliere recensioni. Se molte persone sono finite sulla nostra landing page, ma pochissime si sono registrate, può essere un indicatore importante: forse la pagina non è stata creata nel modo corretto oppure il prodotto pubblicizzato non interessa e così via.
Effetua dei test sulla tua landing page
Solitamente si preferisce creare un test “AB” per avere un ulteriore feedback: vengono realizzate due landing page, che vengono entrambe lanciate sul web, per capire quale delle due funziona di più a contatto col pubblico. I motivi per cui una landing può funzionare o meno sono tanti, ma tra questi non dobbiamo dimenticare anche gli aspetti che possono sembrare più “banali”: i colori scelti, le parole utilizzate, il font; qualsiasi cosa può influenzare negativamente o positivamente la buona riuscita di una pagina.
Preventivo GRATUITO e senza impegno
Scopri i costi per realizzare il tuo sito web!
L’interazione con gli utenti può rivelarsi fondamentale per avere un primo filtro e fare le giuste scelte aziendali, in questo modo si può scegliere con più consapevolezza in cosa continuare ad investire il proprio capitale.
Come creare una landing page efficace
- Form di contatto semplice e intuitivo.
- Layout responsive, quindi rendi la tua landing ben visibile su qualsiasi dispositivo, mobile o desktop;
- Call To Action chiara e immediata. A tal proposito, non portare fuori rotta l’utente, fai in modo di avere un’unica azione a disposizione.
- Procedura, rendi la compilazione di un modulo di contatto o l’acquisto, intuitivo, facile e veloce;
- Utilizza immagini e video (possibilmente emozionali) per rendere la tua landing accattivante;
- Inserisci recensioni sul prodotto o servizio che offri, aiuteranno l’utente a sceglierti;
Landing Page: conclusione
Abbiamo visto per sommi capi cos’è una lading page e perchè è importante avere una landing page e soprattuto cosa possiamo fare affinchè la nostra landing page sia efficace.
Il consiglio che posso darti quando crei una landing page è quella di metterti nei panni del tuo cliente e capire cosa può davvero interessare, dare sicuramente qualche contenuto interessante in cambio o dei tester di prodotti fa si che l’attenzione dell’utente inevitabilmente sia maggiore.
Usa tutti gli strumenti che hai a disposizione per capire come poter rendere efficace la tua landing, utilizza Google Analytics, il pixel di Facebook e intersecando i dati tra loro potrai capire come migliorarla ulteriormente.
Se non sai a chi rivolgerti per creare la tua landing o vuoi semplicemente ottimizzarla perchè non converte come vorresti, richiedi una consulenza completamente gratuita, sarò felice di poterti aiutare.
Preventivo GRATUITO e senza impegno