L’home page del tuo sito è molto probabilmente la prima pagina che verrà visualizzata dal tuo potenziale cliente, ecco cosa non deve mancare nella tua homepage.
Indice dei contenuti
Ci sono degli elementi che una home page deve sempre avere affinché sia efficace e possa convertire, quindi vendere un determinato prodotto o servizio.
Molto spesso, quando si realizza un sito web e-commerce o professionale, alcuni di questi elementi vengono completamente ignorati o dimenticati.
Cosa non deve mancare nella tua homepage
Alcuni elementi sono fondamentali per creare una home page efficace e di successo.
Per avere un buon posizionamento SEO e offrire un’ottima esperienza all’utente che naviga sul nostro sito è importante lavorare bene per ottimizzare i contenuti, la performace (ovvero la velocità di caricamento del sito) e la struttura delle pagine, curate e semplici da consultare
Logo e motto del sito web
Il primo elemento che deve comparire sulla home page del nostro sito è il logo, insieme al nome del sito web.
Siamo abituati, che cliccando sul logo, veniamo riportari alla home page del nostro sito da qualsiasi pagina del sito ci troviamo, ecco alcuni di questi aspetti devono “seguire la massa”, perchè ormai siamo abitauti a compiere determinate azioni.
Il consiglio che posso darti è di creare un logo semplice e facile da ricordare, ricorda che brandizzare una semplice immagine può essere complesso. Prendiamo in esame il famoso “baffo” della Nike, dopo anni guardando quel logo lo colleghiamo alla nota marca di scarpe, ma sono stati investiti diversi milioni in pubblicità, se non disponiamo di un budget cosi elevato, restiamo sul classico.
Puoi disengare un logo per il tuo sito con uno dei strumenti disponibili online, ad esempio Canva.
Menu di navigazione
La tua home è il punto di partenza per la navigazione sul tuo sito, il menu deve essere ben visibile e leggibile, posizionato solitamente in alto, quindi nell’header del tuo sito, da mobile invece preferisci il burger menu (quei tre trattini posti in alto a sinistra o destra), cosi come per il logo, siamo abituati a trovarlo in quella posizione da mobile.
Non stravolgere il menu del sito, creando qualcosa di innovativo, il pubblico del web ama non essere spiazzato.
Informazioni su di te e sui tuoi contatti
Tutti i siti devono avere le informazioni di contatto a portata di click, è noioso trovare un prodotto o un servizio desiderato e poi per avere maggiori informazioni non riuscire a reperire un numero di telefono o un email.
Un potenziale cliente ti considererà più affidabile se, fin da subito può sapere chi sei, dove ti trovi e come può contattarti.
Molti siti, cosi come il mio, hanno le informazioni di contatto sempre a portata di mano nel footer (la parte bassa del sito web).
Nel mio caso specifico, per facilitare la comunicazione con i miei clienti ho impostato un widget che permette l’apertura della chat di whatsapp, ti lascio il link qui per impostarlo nel tuo sito, cosi per un contatto più immediato
Link ai tuoi canali social
Anche i link ai tuoi profili sui social devono essere presenti nella home page del tuo, meglio ancora se presenti in tutte le pagine.
Oltre al semplice link al tuo profilo facebook, instagram o twitter, prendi in considerazione l’aggiunta di pulsanti per effettuare delle azioni direttamente dal tuo sito, per esempio per diventare tuoi follower, lasciare un like, condividere l’articolo o inviarlo tramite whatsapp ad un’amico.
Ti consiglio anche di approfondire i wall di instagram, ultimamente sono molto in voga e permettono di avere una home page del sito sempre aggiornata, se utilizzi wordpress, ti lascio un link di un plugin per il wall di instagram. Già dalla versione gratuita ti permette di fare diverse configurazioni, tra mobile e desktop, ed è molto bello da vedere.
Immagini descrittive e accattivanti
Inserisci immagini dei tuoi prodotti che descrivano il tuo servizio, non dimenticarti di rinominarle prima di caricarle e di scrivere il tag alt delle immagini, molto utile ai fini SEO e per il posizionamento del tuo sito web.
Cerca di includere immagini con la stessa color, e quindi creare una sorta di armonia tra le immagini, immagini con colori e forme diverse possono distrarre l’utente dalla lettura dei contenuti, si, è vero che un’immagine vale più di mille parole, ma anche l’occhio vuole la sua parte.
Ricordati inoltre di caricare le immagini non in altissima risoluzione, consiglio sempre immagini tra i 300 e 400kb cosi da non appesantire e rendere lungo il caricamento del tuo sito web.
Iscrizione alla newsletter
Per me è molto importante entrare in un sito web e trovare il modulo di iscrizione alla newsletter, e-commerce o sito web professionale, avrai sempre la necessità di comunicare qualcosa ai tuoi clienti.
La maggior parte dei siti web propone l’iscrizione alla newsletter tramite popup, li trovo alquanto noisi e obsoleti. Il mio consiglio è di cercare di far iscrivere l’utente senza distogliere l’attenzione da quello che sta cercando.
Molti servizi danno la possibilità di creare dei pezzi di codice, tranquillo senza dover conoscere linguaggi di programmazione, e di poter quindi includere il codice per l’iscrizione alla nostra newsletter in totale tranquillità e semplicità.
Io ti consiglio di utilizzare MailChimp, fino a 2000 contatti è gratuito, poi offre servizi a pagamento, l’unica pecca, è totalmente in inglese, ma basta utilizzare google translate e si aggira il problema.
Call to action
Cosa sono le Call to Action? Partiamo da qui.
Molto spesso quando parliamo con uno sviluppatore o un web designer, ci parlano di Call to Action o CTA, bene, non sono altro che dei pulsanti o bottoni che invitano l’utente a compiere una determinata azione.
Un’esempio di CTA è: “iscriviti alla mia newsletter”, “ottieni una consulenza grautita”.
Non sono altro che dei pulsanti parlanti che invitano il tuo potezionale cliente a cliccare e quindi compiere l’azione da noi desiderata, cerca di indivduare il punto più idoneo per inserire le tue CTA.
Un consiglio che posso darti è quello di evidenziare con un colore diverso le CTA sulle quali vuoi “puntare”.
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