I migliori plugin worpdress per il tuo sito web
WordPress è uno dei CMS più popolari al mondo, grazie alla sua facilità di utilizzo e la possibilità di installare plugin e quindi estendere le sue funzioni, in poco tempo ha preso il pieno possesso del mondo del web, vediamo quali sono i migliori plugin wordpress da installare sul tuo sito web.
Indice dei contenuti
Se non conosci WordPress, non preoccuparti, qui trovi una guida completa che ti illustra tutte le funzionalità: Cos’è wordpress: una guida completa
Ma torniamo ai plugin, i plugin sono come le app che installi sul tuo smartphone, cioè permettono di estendere le funzionalità di base a nostro piacimento, ma quando parliamo di siti web, alcuni diventano indispensabili per rendere il tuo sito sicuro, bello da vedere e facilmente indicizzabile.
Quali sono i migliori plugin per wordress?
Di seguito trovi un’elenco dei migliori plugin che personalmente utilizzo e installo sempre nei siti web che costruisco per i miei clienti (molti di quelli citati sono stati utilizzati anche per creare il mio sito web).
Ricorda che prima di installare un plugin per estendere le funzionalità è buona norma effettuare un backup del tuo sito web, operazione non facilissima, ecco perchè ho scritto questa guida: Come fare backup sito wordpress.
I 6 migliori plugin WordPress indispensabili per il tuo sito web:
- RankMath
- Woocommerce
- Elementor
- Wordfence
- Contact Form
- W3 Total Cache
Premetto con il dirti che tutti questi plugin sono gratis!! E li puoi scaricare dal catalogo ufficiale di WordPress, che trovi qui o direttamente dal tuo sito web. Ovviamente le funzionalità incluse con le versioni free di per se già estendono di molto la funzionalità del tuo sito web, ma vediamo nel dettaglio ognuno di loro cosa fa esattamente e perchè è indispensabili per il tuo sito web.
Preventivo GRATUITO e senza impegno
Scopri i costi per realizzare il tuo sito web!
1. RankMath: Ottimizza il Tuo Sito per i Motori di Ricerca
RankMath nato da pochi anni è diventato subito leader indiscusso se vuoi fare seo sul tuo sito web e iniziare a scalare velocemente le classifiche di Google. Ovviamente il plugin da solo non basta, dovrai ottimizzare il tuo sito web e seguire una serie di best practices affinché il sito web si indicizzi correttamente.
Una volta installato il plugin potrai sin da subito iniziare ad impostare, meta title, meta description, keywords e tanto altro. Ti darà un punteggio per ogni pagina web, non soffermarti tanto sul punteggio, essendo un plugin non legge tutto il tuo contenuto ma ti dà delle ottime indicazioni dalle quali partire per creare la tua strategia seo. Se non sai come fare seo sul tuo sito, prima di installare il plugin, leggi questa guida Cos’è la SEO: Una Guida Completa.
Link per scaricare RankMath Gratis: https://wordpress.org/plugins/seo-by-rank-math/
2. WooCommerce: Da sito vetrina a ecommerce
Abbiamo già parlato del fatto che WordPress nasce per creare blog, ma grazie a questo potentissimo plugin il tuo sito vetrina diventa ecommerce!! Hai capito bene, potrai iniziare a vendere tranquillamente i tuoi prodotti o servizi direttamente online. Se non sai cos’è un ecommerce, ti consiglio di leggere qui: Come aprire un ecommerce
Di per se Woocommerce non ha una versione premium (a pagamento), ma a sua volta esistono altri plugin per estendere le funzionalità del tuo sito ecommerce e quelli spesso sono a pagamento. Ma con la versione gratuita avrai già a disposizione: registrazione utente, gestione coupon, gestione pagamenti e spedizione, gestione del magazzino, inventario, gestione ordini, bhè in pratica un’ottimo punto di partenza per il tuo negozio online!
Link per scaricare Woocommerce Gratis: https://wordpress.org/plugins/woocommerce/
3. Elementor: Dai spazio alla tua creatività
Elementor è un page builder (mi sentirei di dire il più affidabile e bello da vedere), bene ti starai chiedendo cosa vuol dire page builder, ti spiego in pratica cos’è. Serve a creare le tue pagine (graficamente) senza dover conoscere del codice e quindi senza conoscere la programmazione. E’molto intuitivo e facile da utilizzare dato che è drag-drop, ciò significa che in tempo reale trascini gli elementi e ti fa vedere un’anteprima di come sarà la tua pagina web.
In questo caso elementor ha la versione pro, ma è molto più avanzata, perchè permette di modificare tanti aspetti del tuo sito web, utilizzare gli shortcode, ma se sei alle prime armi, già la versione free ti permetterà di realizzare siti web accattivanti e belli da vedere, ovviamente sta a te curare ogni aspetto grafico del tuo sito web.
Link per scaricare Elementor gratis: https://wordpress.org/plugins/elementor/
4. Wordfence Security: Attenzione alle minacce
Non mi stancherò mai di dirlo, tutto quello che si trova in rete è potenzialmente attaccabile e quindi hackerabile. Pensarai che il tuo sito che fa poche visite o che è stato aperto da poco non interessi agli hacker, e li ti sbagli.
Wordfence permette di tenere il tuo sito sotto controllo da tentativi di attacchi al tuo sito web, certo non è infallibile ma permette già di avere una prima difesa da tentativi fraudolenti di accedere al nostro sito web, l’unica pecca è molto pesante come plugin e questo rallenta di molto il sito, personalmente utilizzo altre strade per rendere i siti web sicuri, ma per il “fai da te” è un validissimo plugin.
Link per scaricare wordfence gratis: https://wordpress.org/plugins/wordfence/
5. Contact Form: Restiamo in contatto
Forse già dal nome avrai capito di cosa stiamo parlando, Contact Form è un plugin che ti permette di creare fantastici form di contatto (i classici moduli che compili per avere richieste). Ti permette di crearne di semplici, ma anche di molto complessi. È molto personalizzabile, ti permette di impostare i campi obbligatori, campi di tipo testuali, date, email, numero di telefono, insomma è veramente completo.
Non offre una versione a pagamento, è completamente gratuito, ma un pò come woocommerce ha delle estensioni che possono essere collegate per estendere le sue funzionalità, ad esempio mailchimp collegato al Contact form, ti permette di registrare il tuo utente (previo consenso) ad una lista newsletter, cosi potrai ricontattarlo in futuro per offrire sconti sui tuoi servizi o prodotti.
Link per scaricare Contact Form 7 gratis: https://wordpress.org/plugins/contact-form-7/
6. W3 total Cache: Metti il turbo al tuo sito web
Bhè, hai installato tanti plugin, ti sei divertito a creare pagine e ad estendere le tue funzionalità, ora è il momento di mettere il turbo al tuo sito web, come? Grazie a W3 total cache, uno dei migliori plugin WordPress in circolazione quando parliamo di cache.
Cos’è la cache? In pratica questo plugin “pre compila” le tue pagine web, cosi quando un utente ricerca una pagina del tuo sito web, la pagina è già li pronta ad aspettarlo e questo riduce di molti il caricamento della pagine e di conseguenza una maggiore conversione, gli utenti non amano attendere siti web che caricano lenti. Ovviamente non basta solo w3total cache, sarà anche uno dei migliori ma non fa miracoli, ci sono tante altre cose che devi fare per far andare il tuo sito al massimo, qui trovi una guida avanzata: Come ottimizzare sito web.
Link per scaricare W3 totale cache Gratis: https://wordpress.org/plugins/w3-total-cache/
I migliori plugin worpdress: Conclusione
Scegliere i migliori plugin WordPress per il tuo sito può fare la differenza, ma ricorda, avere tanti plugin installati può portare diversi problemi di lentezza e di hackeraggio, quindi non installarne tantissimi, ma valuta attentamente quelli che realmente ti occorrono. Alle volte ci sono capitati siti web, dove vi erano installati 30-40 plugin e molti avevano anche le stesse funzionalità.
Quindi prima di installarli leggi attentamente le loro descrizioni e valuta se è necessario o meno installarli, il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista che saprà sicuramente consigliarti quello giusto, ma se proprio vuoi fare da te, effettua sempre prima un backup del tuo sito web!
Preventivo GRATUITO e senza impegno