TikTok Shop Italia e WooCommerce: come integrare lo shop di TikTok su WordPress
Se sei arrivato qui vuol dire che ti sei imbattuto in qualche tuo competitor che ha attivato TikTok Shop e ti stai chiedendo come fare per avere anche tu la vetrina di prodotti sul social più amato dai millenial. Inizio subito con il dirti che non è possibile integrare nativamente Woocommerce con TikTok Shop, ma esistono alcune integrazioni che ti permettono di ottenere il risultato desiderato anche se ahimè a pagamento (per ora).
Indice dei contenuti
So che la premessa non è delle più incoraggianti, ma non dimentichiamoci che TikTok Shop è arrivato in Italia il 31 Marzo 2025 e quindi è normale che alcune integrazioni ancora non sono supportate ufficialmente. Ma essendo un social che negli ultimi anni ha spopolato, ci sono aziende di terze parti che permettono l’integrazione tanto voluta.
ATTENZIONE: TikTok Shop non è TikTok Ads. Sono due cose differenti, la prima ti permette di avere la tua vetrina su tiktok, e dovrai vendere tramite loro, con tiktok ads puoi sponsorizzare i tuoi prodotti e vendere tramite il tuo sito web!
Cos’è TikTok Shop (e perché non è TikTok Ads)
Molti pensano che TikTok Shop e TikTok Ads siano la stessa cosa, ma non è così. Meta ci ha abituati troppo bene, bastava semplicemente impostare il pixel e in automatico Meta raccoglieva tutti i prodotti del nostro sito e li mostrava nel loro shop. Vediamo nel dettaglio la differenza tra le due funzionalità:
- TikTok Ads ti permette di creare inserzioni pubblicitarie e promuovere i tuoi prodotti, portando traffico verso il tuo sito e permettendo l’acquisto tramite il tuo shop.
- TikTok Shop, invece, è una vera e propria piattaforma di e-commerce integrata direttamente in TikTok (un pò come Amazon, quindi avrai anche costi di commissione da sostenere). Il vantaggio è che i tuoi clienti, possono acquistare direttamente tramite Tiktok e possono creare anche multi ordine, cioè acquistare un prodotto da te e altri prodotti da altri venditori nello stesso ordine, poi sarà tiktok a smistare le richiestra tra i vari venditori.
In pratica, TikTok Shop è diventato un marketplace dove i tuoi prodotti possono essere venduti tramite video, dirette o la vetrina nel proprio canale TikTok.
TikTok Shop è finalmente disponibile in Italia
Dal 31 Marzo 2025, TikTok Shop è ufficialmente disponibile anche per noi Italiani. Questo significa che puoi aprire un tuo negozio su TikTok e vendere direttamente tramite contenuti video o live, certo chi ha un sito web costruito con Shopify è avvantaggiato, perchè questa sincronizzazione è già attiva.
I principali vantaggi di TikTok Shop:
- Accesso a milioni di utenti italiani
- Vendite dirette dall’app senza passaggi esterni
- Integrazione con i video organici e sponsorizzati
TikTok Shop e WooCommerce: si possono integrare?
Passiamo a quello che realmente ti interessa e cioè come far comunicare il tuo sito web realizzato in woocommerce con TikTokShop. Se usi Shopify, l’integrazione con TikTok Shop è semplice grazie all’app ufficiale di shopify, che è stata la prima piattaforma in italia a integrare nativamente questa funzionalità.
Con WooCommerce, invece, non esiste (al momento) nessun plugin ufficiale o integrazione nativa, non confondere TikTokShop for Woocommerce che serve per il caso di TikTok Ads (che abbiamo visto in precendenza).
Ma non temere, anche per te è possibile aprire un account TikTok Shop e iniziare a vendere. Solo che l’unico modo per collegare TikTok Shop a WooCommerce è affidarsi a integrazioni esterni, e per ora, quelle più stabili sono a pagamento.
Pro e contro dell’integrazione WooCommerce–TikTok Shop
Pro integrazione woocommerce con tiktok shop:
- Sincronizzazione automatica del catalogo prodotti e relative scorte
- Vendita diretta su TikTok
- Possibilità di ampliare il pubblico
Contro integrazione woocommerce con tiktok shop:
- Richiede l’uso di servizi terzi a pagamento
- L’integrazione è sicuramente più complessa rispetto a Shopify
- Alcune funzionalità sono limitate
Come collegare TikTok Shop a WooCommerce: guida pratica
Vediamo nel dettaglio i vari step che dovrai seguire per poter integrare correttamente tiktok shop nel tuo sito web! Ricorda sempre, che i prodotti verranno caricati dal tuo sito web, sul marketplace di TikTok, quindi gli eventuali ordini ricevuti tramite tiktok non li troverai in woocommerce, ma in tiktok. L’integrazione serve proprio a questo, evitare di dover caricare i prodotti a mano e ricordarsi di stornare le scorte dal tuo sito web!
1. Registrati al TikTok Shop Italia
Per iniziare, vai su https://seller-it-accounts.tiktok.com/account/register e crea un account venditore per l’Italia. Dovrai caricare i documenti della tua attività e configurare i dati fiscali, ricorda che stai aprendo un vero e proprio negozio, quindi tieni sotto mano i documenti della tua attività, fai attenzione che ad un certo punto ti chiederanno dei dati contabili, perchè effettueranno un prelievo dal conto, serve solo a certificare il tuo iban o carta.

2. Crea il tuo shop e scegli le categorie
Seleziona la categoria dei tuoi prodotti, le politiche di spedizione e le informazioni base del tuo shop TikTok, qui ovviamente ti andrà a richiedere le varie informazioni che hai fornito al tuo sviluppatore quando ha realizzato il tuo sito web, niente di complicato, ma ovviamente richiede i costi di spedizione, come funziona per il resto e altre informazioni relative all’acquisto, questo perchè come ti dicevo prima, il tuo cliente NON uscirà mai da tiktok, quindi eseguirà direttamente l’acquisto tramite il social e sarà tiktok a mostrare queste informazioni al cliente.
Una volta che il tuo account sarà approvato potrai procedere con il punto 3, è inutile procedere prima perchè tanto l’integrazione non andrà a buon fine se il tuo shop non è attivo (sarà attivo senza prodotti).
3. Scegli un servizio esterno per integrare WooCommerce
Una volta che avrai il tuo account su tiktok shop italia attivo e certificato, potrai procedere con la sincronizzazione del tuo catalogo sul social. Per sincronizzare WooCommerce e TikTok Shop, puoi scegliere una di queste integrazioni, queste integrazioni ti verranno proposte stesso da TikTok Shop, quindi il processo è anche abbastanza guidato, i partner che ho selezionato per te (anche perchè li ho provati su diversi store di clienti) sono:

Questi strumenti permettono di collegare il tuo e-commerce al Seller Center di TikTok Shop, sincronizzare i prodotti e aggiornare automaticamente scorte e prezzi, questa per me è la reale comodità di queste integrazione (anche se sono a pagamento), ma chi ha grandi volumi di vendita e basse scorte è indispensabile per evitare di dover annullare ordini per mancanza di scorte.
Attenzione: queste soluzioni non sono gratuite. Hanno costi mensili e vanno configurate in modo accurato per evitare errori di sincronizzazione, entrambi i 3 partner che ti ho selezionato hanno guide e tutorial per supportarti nella sincronizzazione.
Non hanno dei costi esagerati, parliamo di 20/30€ in media mensile, ovviamente propongono diversi pacchetti in base alla quantità di prodotti da sincronizzare o di ordini che riceverai, questo perchè, come ti dicevo prima, quando ricevi l’ordine la scorta nel tuo sito non decrementerà in automatico, ma sarà l’estensione che hai scelto a farlo al posto tuo.
4. Configura il catalogo prodotti
Dopo aver scelto il tuo partner per sincronizzare il catalogo del tuo sito in Woocommerce, sei ad un ottimo punto per completare il tutto! Ovviamente ricordiamo che questa guida è solo per chi ha un sito web costruito con wordpress + woocommerce, i siti web in Shopify sono integrati nativamente con TikTok Shop.
Ora dovrai scegliere quali prodotti sincronizzare da WooCommerce a TikTokShop, assicurati che siano ottimizzati, altrimenti verranno rifiutati (se hai un account su amazon seller, già sai quanto può essere frustante farsi approvare dei prodotti), quindi ricorda: titoli chiari, immagini di qualità, descrizioni persuasive. TikTok è una piattaforma visiva: l’impatto viso conta moltissimo.
5. Vendere su tiktok shop
Complimenti, se sei arrivato fin qui sei davvero pronto per vendere su tiktok shop. Una volta completata la sincronizzazione, i tuoi prodotti saranno visibili nel tuo profilo TikTok Shop. Ora non ti resta che iniziare a promuoverli e vendere, li puoi sponsorizzare o creare dei contenuti ad hoc:
- Video organici (anche tramite influencer)
- Dirette live
- Inserzioni con TikTok Ads
Potrai monitorare gli ordini ricevuti dal pannello di TikTok Seller Center o tramite il servizio che hai scelto per l’integrazione.
TikTok Shop e WooCommerce: ne vale davvero la pena?
Se il tuo target è giovane e attivo sui social, TikTok Shop può portare ottimi risultati. La visibilità che garantisce tiktok è davvero un’arma vincente, ma come ripeto spesso ai miei clienti, non tutti i social sono idonei al nostro tipo di clientela. Ricordiamoci che TikTok è molto usato da giovanissimi, quindi se i tuoi prodotti hanno un target di clientela alto, potresti pensare di venderli su Facebook o Instagram (dove la sincronizzazione è gratuita e decisamente più semplice)
Anche se l’integrazione su WooCommerce non è diretta e facile come su Shopify, con i giusti strumenti (e un po’ di pazienza), puoi posizionare i tuoi prodotti nel marketplace del momento.
TikTok Shop è disponibile in Italia?
Sì, dal 31 Marzo 2025 TikTok Shop è finalmente disponibile anche per i venditori italiani!
Posso integrare WooCommerce con TikTok Shop?
Sì, ma solo tramite servizi esterni, non esistono plugin ufficiali per WordPress (per ora), ricorda che i servizi esterni sono a pagamento.
Quanto costa vendere su TikTok Shop?
TikTok applica delle commissioni sulle vendite. A queste vanno aggiunti i costi degli strumenti terzi per l’integrazione con WooCommerce, quindi valuta se è utile avere questa integrazione per il tuo store.
Serve avere tanti follower su TikTok per attivare lo shop?
No, puoi vendere anche con un profilo nuovo. Tuttavia, è scontato, più follower hai, più possibilità di vendita hai, ma puoi attivare TikTok Shop senza limiti di follower.
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- Scelta del miglior strumento per l’integrazione
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