Pubblicato da: armando Categoria: Consigli, E-Commerce, Siti Web

Fondamentale per la creazione di qualsiasi sito web è l’alberatura, ovvero il suo scheletro. In particolare parliamo della divisione in categorie dei prodotti presenti nel vostro negozio online. Per non disorientare l’utente è necessario che la struttura del sito sia chiara, diretta e intuitiva; questo consente all’utente di trovare rapidamente ciò di cui ha bisogno. 

Se da un lato può sembrare banale per alcune tipologie di sito, non è altrettanto facile farlo per esempio per un negozio che vende biancheria: il sito, in questo caso, contiene una grande varietà di prodotti, ed è quindi necessario, per non confondere le idee di chi naviga sul sito, identificare al meglio le macrocategorie da cui si diramano le sottocategorie. Una soluzione spesso adottata nel caso del negozio di biancheria consiste nel creare una suddivisione basata sulle stanze della casa (camera da letto, bagno e via dicendo). 

La creazione dell’alberatura di un sito richiede un bel po’ di tempo. Quando viene fatta la fatidica domanda: “Quanto tempo impiegherai per realizzare il mio sito?” la risposta è sottoposta ad una miriade di variabili, tra cui anche l’ideazione dell’alberatura. È importantissimo che il cliente che si rivolge allo sviluppatore abbia già le idee abbastanza chiare sulla divisione in categorie. 

Definire la struttura di un sito non è molto diverso da quando in un negozio fisico si cerca di disporre la merce nel modo più accattivante possibile, così da spingere i clienti all’acquisto. Su un sito il meccanismo è più o meno lo stesso, anzi in un e-commerce è ancora più importante, perché non possiamo vedere i clienti che entrano in negozio e curiosano tra la merce, non possiamo indirizzarli o consigliarli in tempo reale, ma il cliente naviga su internet silenziosamente e quindi dobbiamo accompagnarlo nel modo migliore creando un’alberatura che possa facilitare la ricerca dei prodotti. 

Se non mettiamo a punto un menù curato, attraverso il quale con pochi click è possibile raggiungere i prodotti, rischiamo di perdere acquirenti; il cliente infatti cambierà certamente sito se, dopo qualche tentativo, non avrà trovato ciò che cercava. 

Se il nostro sito dispone di una vasta gamma di prodotti, ma questi sono posizionati in modo confusionario in una stessa categoria, senza fare distinzioni, allora sarà molto difficile che l’utente si addentri nei meandri della categoria per trovare ciò che sta cercando. 

Risulta chiaro, quindi, che creare un’alberatura fatta bene, studiata nei minimi dettagli, funzionale alle esigenze di chi entra nel nostro sito, risulta basilare per la crescita e la buona riuscita dell’e-commerce.


Creiamo qualcosa di nuovo

Hai un sito web da realizzare
ma non sai da dove iniziare?