La pubblicità è l’anima del commercio
Un famoso detto recita: “La pubblicità è l’anima del commercio”; si potrebbe aggiungere “anche di quello online!”. Vediamo come promuovere un sito web tramite la pubblicità online. Se cerchi una guida su come posizionare il tuo sito web su google gratis, trovi una guida realizzata da me qui
Indice dei contenuti
La pubblicità è infatti un aspetto basilare di ogni sito internet e oggi esistono diverse modalità per farlo. Tra i metodi più noti e proficui c’è Google Ads, che con l’inserimento di parole chiave ci aiuta a creare campagne pubblicitarie mirate, infatti abbiamo diverse impostazioni per poter creare la nostra strategia. Se ancora non hai realizzato il tuo sito web, qui puoi trovare una panoramica sui vari costi per creare il tuo sito web
Altro canale molto utile è quello dei social network; ne esistono diversi e ognuno può essere più indicato a seconda dei prodotti che vogliamo sponsorizzare e delle fasce d’età alle quali ci vogliamo rivolgere. Per esempio, Facebook è indicato se vogliamo interfacciarci con un pubblico più adulto, in una fascia d’età che va dai 40 anni in su; Instagram, d’altro canto, con foto e video in primo piano, è più indicato per un pubblico più giovane; o ancora, c’è TikTok in cui il pubblico è giovanissimo, va anche dai 13/14 anni in su.
Vediamo nel dettaglio i servizi che possono aiutarci
I social possono certamente aiutarci molto nel promuovere un sito we, sono fonte di attrazione per gli utenti, però non dimentichiamo che Google può offrire le stesse performance e anzi qualcosa in più. Basti pensare che spesso le persone vagano annoiate o in maniera distratta sui social network e l’eventuale pubblicità – magari anche ben pianificata – potrebbe anche passare inosservata. Cosa ben diversa è servirsi di Google che collega le ricerche online con parole chiave, questo significa che se un utente sta cercando un prodotto, è possibile che sia intenzionato ad acquistarlo, quindi c’è una maggiore probabilità di conversione della ricerca in acquisto. In questo caso ci può venire in soccorso un servizio gratutito di quest’ultimo che è Google Merchant.
Ovviamente è necessario effettuare diversi test per indagare sui reali interessi degli utenti a cosa potrebbero essere maggiormente interessati, ma le due strade, quella di Google e quella dei social, non necessariamente si escludono a vicenda. Molti sono i testi possibili, uno dei più noti è il test AB: vengono lanciate due campagne pubblicitarie simili, che aiutano a capire il giudizio del pubblico, così da poter orientare le successive pubblicità. Quella che tra le due si rivela più proficua ed efficace vince!
Alcune strategie per promuovere il tuo sito web
La pubblicità ha un costo, che certamente possiamo scegliere noi, possiamo stabilire un determinato budget entro cui rientrare per creare campagne pubblicitarie. Certo è, che secondo la legge di mercato più si spende e più si ottiene, ma questo concetto funziona soltanto se la pubblicità è stata sapientemente schedulata e organizzata in ogni dettaglio, è importante agire in base ad un criterio, evitando scelte casuali che possono determinare un dispendio di denaro inutile.
Un altro sistema molto utilizzato, soprattutto per i siti e-commerce, è la landing page (se volete saperne di più date un’occhiata ad un mio precedente articolo in cui ne parlo nel dettaglio). Queste pagine aiutano molto nel capire i gusti del pubblico, sono alla base di una buona campagna pubblicitaria, ti ricordo che per creare una landing page di successo devi “regalare” qualcosa in cambio e non sperare di avere dati in cambio senza alcuno sforzo. Vuoi iniziare a capire come crearla? qui trovi un mio articolo dove spiego i vari step: Come creare una landing page in 10 step
Come promuovere un sito web: Conclusioni
Il mio consiglio è quello di seguire più di un canale pubblicitario, ma mai in maniera casuale: bisogna avere le idee chiare sul da farsi, affidarsi a professionisti del settore che studiano, in base al tipo di prodotti e di esigenze di mercato, le strategie vincenti per l’azienda. Soltanto in questo modo è possibile far crescere la propria azienda ed incrementare i propri guadagni.