Non mi stancherò mai di dirlo, ad oggi essere presenti sui social è di vitale importanza. In un post sulla mia pagina Instagram ho scritto: “Con Google ti fai cercare, con i social ti fai amare”, questo perché oggi non acquistiamo solo prodotti, ma emozioni, storie, che devono affascinarci e renderci partecipi della realtà aziendale.
Come mai devi essere presente sui social?
Indice dei contenuti
Viviamo in un modo così connesso che l’utente ha bisogno di osservare anche la quotidianità dell’azienda. Capita di essere incuriositi da un prodotto visto su Google e di cercarlo sui social per capire se si parla dell’azienda o del prodotto specifico.

Può succedere che un prodotto venduto da un’azienda inattiva sui social – nonostante sia di ottima qualità e sia venduto ad un prezzo competitivo – non riesca a vincere la competizione con lo stesso prodotto (magari più costoso) venduto da un’azienda molto attiva sui social. Ormai la presenza online è diventata sinonimo di affidabilità. Poter constatare che l’azienda è florida, cresce, viene apprezzata da altri utenti, crea interazione con il suo pubblico, ci fa sentire molto più sicuri nell’acquisto.
Social e sito connessi tra loro
Oltre a saper usare bene le pagine dei social, le aziende devono essere in grado di portare gli utenti ai loro siti, così da poter concretizzare gli acquisti, anche perché molto spesso le persone arrivano sul nostro sito web tramite le pagine social, attraverso un link, un tag o una sponsorizzazione.
Il punto fondamentale è scegliere i giusti canali adatti alle esigenze aziendali: non ha senso creare contenuti su Facebook per sponsorizzare la vendita di prodotti che riguardano gli adolescenti, così come non serve creare inserzioni pubblicitarie su Instagram o TikTok se il nostro intento è quello di vendere prodotti per adulti. Bisogna curare con criterio le proprie pagine; è inutile, anzi deleterio per l’immagine aziendale, essere presenti su tutti i social inventati fino ad ora e non curarne bene nessuno.
Aggiornare sito web e social

Allo stesso modo è necessario prendersi cura del proprio sito web aggiornandolo costantemente. Se ho inserito un nuovo prodotto sul mio sito, automaticamente cercherò di sponsorizzarlo con una storia o un post attraverso le mie pagine social, ciò che importa è renderlo noto al pubblico.
Ampliare il proprio pubblico di utenti comporta naturalmente anche un incremento della potenziale clientela: sarà più facile che un utente – magari incuriosito dalla pubblicità accattivante – possa decidere di procedere all’acquisto dopo essere stato convinto dal buon nome e dall’affidabilità del marchio!
Perché è importante essere presenti sui social?: Conclusioni
Come dicevo all’inizio: non compriamo semplicemente cose, ma anche tutto ciò che c’è dietro, anche per questo essere presenti sui social è fondamentale.
Affidatevi sempre a chi può aiutarvi a trarre il meglio dalle vostre idee, creando le campagne pubblicitarie più adatte alle vostre esigenze e al vostro target. Qui trovi un servizio che offro dedicato alla pubblicità online.