Essere presenti sui social: Fondamentale
Non mi stancherò mai di dirlo, ad oggi essere presenti sui social è di vitale importanza. In un post sulla mia pagina Instagram ho scritto: “Con Google ti fai cercare, con i social ti fai amare”, questo perché oggi non acquistiamo solo prodotti, ma emozioni, storie, che devono affascinarci e renderci partecipi della realtà aziendale.
Indice dei contenuti
Oggi come oggi, i social aiutano molto a mostrare prodotti e servizi che abbiamo sui nostri siti web, questo perchè è un’ampia vetrina e offre a prezzi contenuti la possibilità di sponsorizzare post o stories a differenza di Google che invece costa un pò in più la sponsorizzata, qui puoi vedere come realizzare un sito web ben posizionato sui motori di ricerca: Realizzazione siti web professionali posizionati sui motori di ricerca.
Come mai devi essere presente sui social?
Viviamo in un modo così connesso che l’utente ha bisogno di osservare anche la quotidianità dell’azienda. Capita di essere incuriositi da un prodotto visto su Google e di cercarlo sui social per capire se si parla dell’azienda o del prodotto specifico. Vuoi sapere come fare pubblicità sui social? Ecco a te una guida molto utile per iniziare oggi stesso: Come fare pubblicità sui social
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Può succedere che un prodotto venduto da un’azienda inattiva sui social – nonostante sia di ottima qualità e sia venduto ad un prezzo competitivo – non riesca a vincere la competizione con lo stesso prodotto (magari più costoso) venduto da un’azienda molto attiva sui social. Ormai la presenza online è diventata sinonimo di affidabilità. Poter constatare che l’azienda è florida, cresce, viene apprezzata da altri utenti, crea interazione con il suo pubblico, ci fa sentire molto più sicuri nell’acquisto.
Social e sito connessi tra loro
Oltre a saper usare bene le pagine dei social, le aziende devono essere in grado di portare gli utenti ai loro siti, così da poter concretizzare gli acquisti, anche perché molto spesso le persone arrivano sul nostro sito web tramite le pagine social, attraverso un link, un tag o una sponsorizzazione.
Il punto fondamentale è scegliere i giusti canali adatti alle esigenze aziendali: non ha senso creare contenuti su Facebook per sponsorizzare la vendita di prodotti che riguardano gli adolescenti, così come non serve creare inserzioni pubblicitarie su Instagram o TikTok se il nostro intento è quello di vendere prodotti per adulti. Bisogna curare con criterio le proprie pagine; è inutile, anzi deleterio per l’immagine aziendale, essere presenti su tutti i social inventati fino ad ora e non curarne bene nessuno.
Aggiornare sito web e social
Allo stesso modo è necessario prendersi cura del proprio sito web aggiornandolo costantemente. Qui trovi una guida sul perchè dovresti effettaure di tanto in tanto un restyling del tuo sito web: Restyling sito web: perchè devo rifare il mio sito web?. Se ho inserito un nuovo prodotto sul mio sito, automaticamente cercherò di sponsorizzarlo con una storia o un post attraverso le mie pagine social, ciò che importa è renderlo noto al pubblico.
Ampliare il proprio pubblico di utenti comporta naturalmente anche un incremento della potenziale clientela: sarà più facile che un utente – magari incuriosito dalla pubblicità accattivante – possa decidere di procedere all’acquisto dopo essere stato convinto dal buon nome e dall’affidabilità del marchio!
Come fare pubblicità sui social
Abbiamo visto perchè è importante essere presenti sui social e come fare per aumentare la visibilità del nostro marchio. La cosa che rende ancor di più la nostra presenza sui social, sono le pubblicità o in gergo chiamate ads. Fare pubblicità sui social è molto profittevole e molto più economico di altre piattaforme, ma questo perchè? Facile, se prendiamo ad esempio Google, è un mondo vastissimo, invece sui social la ricerca e la sponsorizzata è merita e soprattuto la pubblicità è di tipo visivo (post, stories o reel), quindi se è accattivante, l’utente è molto più invogliato ad acquistare il prodotto.
Ricorda che per aumentare l’efficienza della tua pubblicità avrai bisogno del pixel di Meta (facebook) sul tuo sito web, questo ti permetterà di sponsorizzare ad un pubblico ancora più ristretto che in passato ha visualizzato il tuo negozio online o siti web simili al tuo.
Quindi per ricapitolare, per poter massimizzare le tue pubblicità sui social avrai bisogno di:
- Pixel di Meta installato e configuarto
- Sito web connesso ai social
- Contentuo da sponsorizzare accattivante, meglio ancora se video
- Pianificazione dei contenuti
- Pagine social curate!
Perché è importante essere presenti sui social?: Conclusioni
Come dicevo all’inizio: non compriamo semplicemente cose, ma anche tutto ciò che c’è dietro, anche per questo essere presenti sui social è fondamentale.
Affidatevi sempre a chi può aiutarvi a trarre il meglio dalle vostre idee, creando le campagne pubblicitarie più adatte alle vostre esigenze e al vostro target. Qui trovi un servizio che offro dedicato alla pubblicità online.
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