Cosa fare per aprire un e-commerce
Definita la tua brand identity, dovrai passare agli step successivi. Vediamo quindi insieme cosa fare per aprire un e-commerce. Bisogna innanzitutto capire se il nome della tua azienda è ancora disponibile online, prima di poter aprire un e-commerce, ovvero devi trovare un dominio. Oggi è sempre più difficile trovare un nome di dominio disponibile, infatti spesso accade che il nome del sito sia diverso dal vero nome del negozio. Se vuoi sapere come aprire un tuo negozio online, ti consiglio di leggere questa mia guida: come aprire un negozio online.
Indice dei contenuti
Per esempio, l’Hotel Excelsior è presente in molte città d’Italia e ovviamente il sito di ogni hotel non potrà avere lo stesso nome del dominio; per questo motivo si cerca si inserire, oltre all’effettivo nome dell’hotel, anche il nome della località in cui si trova oppure una parola che possa identificarlo e distinguerlo da tutti gli altri.
Scegliere dominio ed hosting
Scelto il dominio, dovrai scegliere un hosting; se non sai cos’è continua a seguirmi perché nei prossimi articoli spiegherò di cosa si tratta. Qui trovi una guida sul tuo dominio ed hosting: scelta dominio ed hosting.
Metodi di pagamento e spedizione per aprire un e-commerce
In seguito, dovrai indicare le possibili modalità di spedizione e di pagamento della tua merce, informandoti presso la tua banca, fare accordi con i corrieri per le consegne, considerare l’ipotesi di inserire anche il contrassegno come modalità di pagamento. Tra il 2020 e il 2021 c’è stato un vero e proprio ritorno al passato: in molti, soprattutto adulti, avendo la necessità di acquistare online a causa del lockdown, si sono sentiti più sicuri nel pagare alla consegna, senza sapere che in realtà esistono metodi di pagamento più sicuri, che soprattutto in caso di resi o sostituzioni garantiscono un rimborso più rapido, ma anche di questo aspetto parlerò più avanti.
Affida il tuo e-commerce ad un professionista
A questo punto la palla passa nelle mani dello sviluppatore, sulla cui professionalità dovrai fare affidamento. Ti consiglio di rispondere meglio che puoi alle sue domande perchè la comunicazione tra cliente e sviluppatore è fondamentale. Cerca di far comprendere quelli che sono i tuoi desideri e soprattutto le necessità della tua azienda; in alcuni casi, per facilitare questo processo, è lo sviluppatore stesso che sottopone un questionario al cliente.
Preventivo GRATUITO e senza impegno
Scopri i costi per realizzare il tuo sito web!
Oltre alla creazione vera e propria del sito, sono molte le cose da considerare: la compliance GDPR, bisogna stare molto attenti alle questioni sulla privacy, sui cookies, su termini e condizioni, cioè tutte quelle sezioni che ci compaiono ogni volta che apriamo un sito qualsiasi. Il sito deve essere “https”, l’aggiunta della “s” finale ci indica che il sito è sicuro e infine bisogna scegliere il CMS più adatto (anche di questo parleremo prossimamente). Un altro aspetto di non poco conto sarà l’alberatura, è importante considerare quali saranno le categorie del sito web, cioè è necessario capire quante pagine conterrà il sito.
Molto rilevanti sono le cosiddette “cta”, cioè le call to action, gli inviti all’azione: si tratta di tutte quelle frasi che spingono l’utente a fare qualcosa (“iscriviti!”, “clicca qui” e così via). Le call to action, se utilizzate nel giusto modo, seguendo un criterio ben preciso, risultano essere determinanti per la buona riuscita del sito e quindi delle vendite.
In ogni caso non farti spaventare da tutti questi aspetti che possono sembrare complessi: il tuo sviluppatore saprà consigliarti sulle giuste scelte da compiere.
Cosa fare per aprire un e-commerce : Conclusioni
Se hai deciso di aprire un e-commerce hai di sicuro fatto la scelta giusta, nel corso degli anni è aumentato notevolmente il numero di aziende che hanno deciso di aprire un e-commerce questo perchè è fondamentale essere presenti nel mondo digitale con un proprio negozio online. Dopo aver letto questo articolo sai anche cosa fare per aprire un e-commerce. Quindi cosa aspetti, contattami e ricevi il tuo preventivo personalizzato e gratuito!
Preventivo GRATUITO e senza impegno