Cosa significa e commerce: la definizione
Con il termine inglese e-commerce (electronic commerce), in italiano commercio elettronico, si intende il processo di vendita/acquisto di beni o servizi tramite il web.
Indice dei contenuti
Quindi cosa significa e commerce? L’e-commerce è un’attività commerciale, composto da molti fattori, che ne differenziano la tipologia e che coinvolge diverse discipline: dall’informatica alla comunicazione, dal marketing alla grafica, fino alle questioni normative e legali. Se vuoi aprire una tuo negozio online, ti consiglio di leggere questa guida: come aprire un negozio online.
Le opportunità dell’e-commerce per la vendita online
Nel mercato dell’e-commerce in Italia le vendite online sono sicuramente in forte crescita grazie a una domanda sempre in aumento e alla propensione delle persone ad acquistare online. Così facendo si stanno creando importanti opportunità per chi decide di investire sull’e-commerce e sulle vendite online.
Attraverso la realtà dell’e-commerce si ha la possibilità di ampliare il proprio mercato di riferimento, creando nuove opportunità di business. Altro elemento è sicuramente rappresentato dai costi di investimento iniziali inferiori rispetto ad una attività offline.
Vuoi sapere quando costa aprire un e-commerce? puoi scorprilo qui: quanto costa aprire un e-commerce?
È evidente che per quanto sia facile aprire un sito vetrina online, ci sono dei passaggi preliminari obbligatori quali, ad esempio, la definizione di un Business plan e il successivo controllo dei costi e del budget.
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Principali tipologie di e commerce
Distinguiamo tre tipologie differenti di e-commerce:
E-commerce B2C
Il modello B2C di e-commerce è la classica forma di vendita online destinata direttamente al cliente. La compravendita diventa più rapida, saltando gli intermediari e garantendo un’assistenza 24 ore su 24. Colui che offre il servizio o prodotto (il merchant) può produrre i prodotti direttamente o rivenderli ad altre aziende.
E-commerce C2C
Nel modello C2C la vendita e l’acquisto online avviene tra privati e le piattaforme di e-commerce C2C hanno la funzione di intermediari. Questo è un modelli di business che consente ai consumatori di acquistare dei beni o servizi da altri consumatori utilizzando piattaforme come eBay o Etsy.
- eBay è uno dei siti C2C più noti e consente di inserire annunci di prodotti che vengono poi inseriti sul sito dal venditore e chi è interessato può digitare il prezzo massimo che è disposto a pagare per il servizio o prodotto e tramite l’opzione “compralo subito”, possono comprare il prodotto al prezzo fissato.
- Amazon invece funziona sia come B2C (consente le transazioni tra aziende e cosnumatori) che come marketplace C2C (consente a qualsiasi persona di registrarsi e di vendere dei prodotti online).
E-commerce B2B
Il modello B2B prevede che ci siano scambi di prodotti online tra aziende o professionisti. In realtà molti siti di e-commerce possono prevedere più di una modalità come ad esempio una piattaforma di e-commerce può essere predisposta sia per la vendita a privati che a professionisti.
Come funziona un e commerce
Ora che conosciamo la definizione di e-commerce possiamo parlare dei servizi e-commerce. Ci sono diversi punti focali che fanno la differenza:
- la facilità di utilizzo
- l’assistenza al cliente
- la spedizione gratuita
- la possibilità di reso
Tutti questi aspetti del servizio e-commerce sono utili per avere successo con la propria attività di commercio elettronico online.
Ovviamente oltra al prodotto e al modo in cui questo viene presentato , sulla decisione finale dell’acquisto entrano in gioco anche diversi fattori ormai diventati parte integrante delle politiche dei più grandi negozi online.
Principali modelli di business dell’e-commerce
Per quanto riguardo l’e-commerce è necessario distinguere due principali modelli di business:
E-commerce con inventario
In questo tipo di business un sito e-commerce acquista preventivamente il servizio o prodotto da uno o più fornitori e dispone di una logistica per lo stoccaggio della merce.
E-commerce con dropshipping
Con il sistema del dropshipping invece, sarà il fornitore ad occuparsi dell’imballaggio e delle spedizioni. Quindi il sito e-commerce non ha necessità di acquistare in anticipo la merce e di stoccarla.
Quest’ultimo modello di business è sicuramente molto conveniente per un e-commerce in fase di start up poichè agevola notevolmente sui costi.
Scelta della piattaforma e commerce
Per un nuovo e-commerce è importante scegliere un’ottima piattaforma. Quindi per rendere tutto più chiaro distinguiamo due tipologie fra le principali piattaforme e-commerce:
- Piattaforme di tipo Open Source (o CMS)
- Piattaforme di tipo SAAS
Attraverso la piattaforma e-commerce Open Source come Wordpres si ha la possibilità di accedere al codice di base e potere effettuare modifiche per implementare nuove funzionalità; inoltre non si ha nessun costo di licenze e si potrà scegliere il miglior hosting per le proprie esigenze. L’unico limite è quello di aver bisogno di alcune abilità tecniche avanzate per l’impostazione della piattaforma.
Le piattaforme e-commerce SAAS sono fruibili direttamente online e sono completamente prote all’uso, come Wix, Magneto e Shopify che è una delle più utilizzate, se hai bisogno di un appofondimento, ho scritto un articolo che ti spiega come funziona: Come funziona shopify. Nella licenza è quasi sempre compreso il servizio hosting nei costi di licenza e non si ha bisogno inizialmente di abilità tecniche avanzate. Tra i limiti troviamo i costi di licenza molto elevati in alcuni casi.
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Cosa significa e commerce: le principale modalità di pagamento per e commerce
PayPal è il più diffuso metodo di pagamento per acquisti negli store online, ma anche quello con i più alti costi di commissione. Attraverso questo metodo gli utenti possono pagare online con il proprio account PayPal o inserendo i dati della propria carta.
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Stripe è un’altra modalità di pagamento online per gli e-commerce, con dei costi di commissione inferiori rispetto a PayPal e molto più facile da intregrare sulle principale piattaforme e commerce online.
Satispay è una modalità più innovativa di pagamento online che utilizza un app apposita collegata al proprio conto bancario e dove l’utente può decidere un totale di spesa mensile. Un ulteriore incentivo all’utilizzo di questo sistema di pagamento per gli acquisti online è il cashback (un servizio di cashback è una pratica che permette agli utenti registrati di ricevere una percentuale degli importi spesi per i loro acquisti effettuati presso i negozi online convenzionati).
Canali utilizzabili per promuovere l’e commerce
L’azienda che si occupa dell’e commerce dovrà definire i canali digitali da utilizzare per promuovere i propri servizi, prodotti, in base al prorpio budget. Purtroppo non esiste la formula perfetta perchè entrano in gioco diversi fattori come ad esempio il proprio target e il mercato nel quale si è presenti. Qui trovi un elenco di canali da utilizzare, se vuoi approfondire la questione marketing qui trovi un mio articolo: Come promuovere un sito web
- Le attività di SEM (Search Engine Marketing) sono tra le principali attività di promozione online per il proprio e-commerce più diffuse e rappresentano una buona parte dell’investimento in marketing digitale per gli e-commerce.
- Inoltre abbiamo le attività di Social Media Marketing che rappresentano un’altra grande opportunità per gli e-commerce, soprattutto per programmare campagne di pubblicità tramite Facebook e Instagram Ads.
- Per altri canali di pubblicità strategici possiamo fare riferimento ai comparatori di prezzo i quali sfruttano per il proprio modello di business la leva del prezzo come elemento strategico. Tra i principali comparatori di prezzo generalisti Trovaprezzi, Idealo ed altri.
- Un ulteriore canale di promozione molto valido per gli e commerce è l’email marketing, il quale deve essere affiancato però da attività di segmentazione avanzata delle proprie liste di contatti.
- L’affiliation marketing è un altro canale da sfruttare per la crescita delle vendite online del proprio e-commerce, dove gli editori del network vengono “ricompensanti” con delle commissioni percentuali sulle vendite generate dalla propria attività.
Quali figure principali bisogna coinvolgere in un progetto e commerce?
I team interni di una realtà e-commerce in fase iniziale sono molto snelli e spesso si decide di affidare a professionisti la gestione dell’infrastruttura tecnica.
Ora vediamo insieme quali sono le figure principali dietro un e-commerce:
- L’online store manager è la figura che si occupa di gestire il conto economico, riassortire i prodotti e si occupa inoltre della attività di vendita sul sito
- L’e-commerce manager è il responsabile del budget di investimento pubblicitario e coordina tutte le figure tecniche interne o esterne coinvolte nel progetto di e-commerce
- Gli addetti al customer care (assistenza alla clientela) infine, hanno un ruolo strategico poichè hanno un contatto diretto con i clienti dell’e-commerce, e assistono questi ultimi nella fase di acquisto o post-acquisto attraverso tutti i canali disponibili
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Cosa significa e commerce: vantaggi e svantaggi
Prima di aprire un e-commerce bisogna capire prima di tutto quali sono i vantaggi che questo progetto porterà al business e allo stesso tempo valutare anche gli svantaggi che inevitabilmente ci potranno essere.
Vi mostrerò una lista di vantaggi e svantaggi generale da considerare per qualsiasi iniziativa di vendita online.
Vantaggi:
- Raggiungere un numero elevato di potenziali clienti poichè apre le porte ad un potenziale molto grande di persone che posso sfruttare l’e-commerce per conoscervi meglio e chiedere informazioni o acquistare
- Abbattimento dei costi visto che mantenere un e-commerce non costa quanto sostenere le spese di un negozio fisico
- Raggiungere maggiore visibilità perchè avere un e-commerce di un’azienda già avviata può aumentare visibilità sul web e generare interazioni online
Svantaggi:
- Bisogna pensare che in Italia, ad oggi, ci sono ancora molte persone diffidenti ad acquistare online e quindi ad effettuare pagamenti online, perchè non conoscono bene le giuste procedure da dover effettuare e temono di cadere in diverse truffe sul web
- Si potrebbe incappare in pratiche commerciali scorrette e inoltre bisogna saper gestire le richieste dei clienti
- Piano di business: per gestire un e-commerce serve una strategia, oltre a risorse di tempo e personale
In Italia negli ultimi anni, gli acquisti online sono in costante aumento soprattutto con l’avvento del Covid-19 che ha incrementato il volume di vendite a distanza. Possiamo quindi affermare che è questo il momento di investire in un e commerce per raggiungere clienti che cercano online sempre di più prodotti che soddifano i propri bisogni e desideri.
Cosa significa e commerce: conclusione
In questo articolo abbiamo visto cosa significa e commerce, i diversi tipi ai quali possiamo andare incontro con i propri vantaggi e svantaggi e inoltre abbiamo visionato quali sono le figure da considerare per un progetto e-commerce. Posso dirti che avere un sito e commerce ha moltissimi vantaggi se consideri che al giorno d’oggi sempre più persone ricercano online i propri prodotti e quindi cosa aspetti? Ora che hai capito quale è il significato di e-commerce, contattami e iniziamo insieme la creazione del tuo sito web!
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