Creare sito web con intelligenza artificiale: La Nuova Frontiera della Creazione Web
Indice dei contenuti
Ci capita molto spesso di sentir parlare di intelligenza artificiale e dei suoi numerosi passi avanti in vari settori. L’intelligenza artificale corre davvero tanto e sono molteplici i suoi utilizzi, ma è davvero cosi conveniente affidare la realizzazione del nostro sito web e quindi della nostra presenza nel mondo digitale all’IA?
Il mondo digitale è in continua evoluzione e questo è palese a chiunque navighi nel web e la presenza online è diventata di vitale importanza per le aziende, liberi professionisti o per chiunque venda un prodotto o servizio questo perchè sempre più persone sono connesse al web e quindi è facile ricercare un qualcosa tramite il proprio smartphone, tablet o pc.
Prima di vedere come creare un sito web con l’intelligenza artificiale è necessario approfondire cos’è questa IA.
Preventivo GRATUITO e senza impegno
Scopri i costi per realizzare il tuo sito web!
Cos’è l’intellingeza artificiale
L’intelligenza artificiale non è altro che un campo dell’informatica che si preoccupa di sviluppare sisitemi e tecnologie in grado di eseguire compiti in totale autonomia apprendendo sempre di più in modo autonomo. Questa cosa non ci deve spaventare perchè dietro l’intelligenza artificiale c’è sempre quella umana.
L’obbiettivo dell’intelligenza artificiale è quella di rendere la vita umana più agevole e aiutarci in alcuni compiti che possono risultarci macchinosi o di difficile comprensione, ora ne sentiamo parlare spesso anche in tv o sui social, ma stiamo già utilizzando l’ai in moltissimi campi e non lo sappiamo neanche, basti pensare solamete a tutti gli assistenti vocali che abbiamo in casa (alexa, sirti, google home) in loro c’è ai, infatti riescono con il tempo a capire i nostri gusti musicali a darci indicazioni su diversi argomenti e questo perchè imparano a conoscerci e no, non è cosi nociva per l’essere umano.
Come creare Siti Web con Intelligenza Artificiale?
Prima di affidare la creazione del nostro sito web all’intelligenza artificale è buona norma conoscere come realizzare un sito web di successo per la tua attività, altrimenti rischi di avere un sito bello e confenzionato ma che magari alla fine non converte, e diciamocelo chiaro e tondo, l’obbiettivo per ogni persona che crea un sito web è la conversione! Qui trovi una guida completa: Realizzazione siti web professionali posizionati sui motori di ricerca
L’uso dell’intelligenza artificiale ci aiuta a creare siti web in davvero poco tempo ma lo fa attraverso l’uso di pattern e di indicazioni che sono state da chi l’ha sviluppata, quindi alla fine i siti web creati con l’ai non rispecchieranno affatto la tua azienda e non terranno conto dei tuoi obbiettivi, creerà semplicemente un sito web uguale a tanti altri senza una vera personalità, ma se vuoi realizzare un sito web con l’intelligenza artificiale vediamo insieme come fare!
Strumenti e Piattaforme per creare un sito web con l’intelligenza artificiale
Come anticipato, l’intelligenza artificale corre e apprende molto velocemente, questo perchè non ha bisogno di riposare, di prendersi ferie e di sicuro non cade malata, anzi al massimo un riavvio del server ed è pronta nuovamente a spulciare l’intero web per apprendere sempre più notizie e arricchire la sua conoscenza. Infatti nascono ogni giorno nuovi siti web che offrono strumenti e funzionalità con l’ia, ma quella che interessa a noi è Wix ADI.
Uno dei siti web più popolari e diffusi per creare siti web con l’intelligenza artificiale è Wix ADI, che utilizza l’IA per creare automaticamente siti web personalizzati in base alle preferenze dell’utente. Altri siti web che potresti prendere in considerazione sono Bookmark e The Grid, che sfruttano l’IA per creare e ottimizzare siti web in modo autonomo (ricorda che faranno lo stesso lavoro per chiunque gli chieda le stesse cose).
Pro e contro nella Creazione di Siti Web con Intelligenza Artificiale
Prima ho sconsigliato l’uso dell’intelligenza artificiale per creare siti web professionali, vediamo nel dettaglio i pro e i contro della creazione automatica di un sito web e quindi della nostra presenza online, che secondo me, al giorno d’oggi è importantissimo avere una presenza forte e affermanta nel mondo del digitale.
- Velocità ed Efficienza: Bhè ovviamente uno dei pro è la velocità, in pochissime ore avrai il tuo sito web pronto per la messa online rispetto ad un “tradizionale” sviluppo.
- Personalizzazione: L’intelligenza artificiale, raccoglierà i tuoi dati e le tue preferenze (colori, font, tipo di attività) e creerà per te un design.
- Ottimizzazione per i Dispositivi Mobili: Ovviamente terrà conto della modalità responsive e cioè il sito web si vedrà correttametne in base al dispositivo dal quale visitiamo il sito web.
- Riduzione dei Costi: Creare un sito web con l’intelligenza artificiale riduce i costi di sviluppo, non li annulla, li riduce, ma siamo sicuri che sia davvero cosi? Se poi alla fine il sito web non converte, non riceviamo visite o telefonate e quindi dobbiamo affidare la realizzazione ad un professionsita non abbiamo pagato il sito web due volte? Oltre al danno d’immagine?
Contro
Abbiamo visto i pro nella creazione di un sito web con ia, vediamo adesso i contro, se non ti interessa avere un sito web che converte, tieni in considerazioni questi aspetti:
- Sicurezza: I siti web creati con l’intelligenza artificiale sono soggetti ad hackeraggio continuo e questo perchè vengono usati “schemi” per creareli e quindi è facile trovare falle
- Privacy: L’uso dei dati degli utenti per personalizzare i siti web crea diverse preoccupazioni perchè i tuoi dati immessi restano poi all’interno della memoria dell’ia.
- Limitazioni dell’IA: Abbiamo già detto che l’intelligenza artificiale corre, ma ha ancora grandi limiti e non riesce a creare siti web complessi e a soddisfare a pieno tutte le tue richieste.
Creare sito web con intelligenza artificiale: conclusione
Il mondo che ci circonda è sicuramente destinato a cambiare, l’intelligenza artificiale avrà un impatto sulle nostre vite superiore all’avvento di internet, ma siamo ben lontani dal preoccuparci, non sappianterà l’essere umano, alla fine viene sempre generata e sviluppata da persone, ma con il corso del tempo cambierà notevolemente il modo di lavorare di molte aziende agevolandoci in molti processi.
Considera solo questo aspetto, e deve farti ragionare tanto, Google con il suo ultimo aggiornamento di Marzo 2024, ha eliminato gran parte dei siti web creati con l’intelligenza artificiale, questo perchè l’intento dell’ai è creare contenuti propensi alla vendita e non al rapporto umano, ricordati sempre di scrivere contenuti unici e diretti al visitatore.
Per ora sconsiglio di creare siti web con l’intelligenza artificiale e quindi di affidare la nostra presenza online ad una macchina, il rapporto umano e la conoscenza che un professionista può impiegare nel tuo sito web, va oltre la velocità di realizzazione. Non vedere mai il sito web come un costo, ma come un investimento, questo perchè sarai sicuramente ricompensato nel tempo dal tuo sito.
Preventivo GRATUITO e senza impegno